L’ alfabeto

Questo è l’afabeto italiano:

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

Nell’alfabeto italiano ci sono 21 lettere: 5 vocali ( A E I O U ) e 16 consonanti ( B C D F G H L M N O P Q R S T V Z ).  Se aggiungiamo le lettere straniere  J, K, W, X e Y abbiamo  l’alfabeto latino:

E F G H J K I L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Guarda e ascolta questo video per imparare l’alfabeto

 

La voce maschile ti dice il nome delle lettera, la voce famminile ti dice come si pronuncia e ti legge una parola che comincia con quella lettera.

In italiano ogni lettera si pronuncia sempre allo stesso modo, ma stai attento alla C e alla G, alla E ed alla O, alla J e alla Y

Come hai visto e ascoltato dal video la C e la G possono avere suono dolce o suono duro. Sono dolci se seguite dalle vocali E oppure I, come nelle parole: cielo, celeste, giallo, gesto… Sono dure se seguite da H, oppure dalle vocali A, O, U, come nelle parole: calcio, cocco, cucina, chiesa, chela, gol, gatto, guru…

La E e la O possono, invece, essere aperte ( È, Ò ) come nelle parole erba, edera, eco, oro, otto… oppure chiuse ( É, Ó ) come nelle parole Europa, esso, olivo, olio…

Anche la J e la Y sono vocali e si leggono come la I: juta, Juventus, Yogurt, Yacht…  ma fai attenzione alla J: nelle parole inglesi e francesi si legge come G dolce: jet, per esempio.

Osserva bene questa immagine che hai visto nel video

Al centro vedi la lettera M, sotto c’è la parola MARE, dietro c’è un’immagine che rappresenta questa parola. A sinistra è scritto il nome delle lettera: EMME, a destra puoi vedere come scrivere la M in STAMPATELLO MAIUSCOLO e in stampatello minuscolo, in CORSIVO MAIUSCOLO e in corsivo minuscolo. Qui sotto trovi tutte le immagini usate nel video. Clicca su ogni lettera per conoscerla meglio.

Bravo, ora che sai l’alfabeto puoi leggere e scrivere tutte le parole italiane anche quelle che non conosci ancora, puoi fare lo spelling del tuo nome e chiedere al tuo insegnante come si scrive questa o quella parola.


Esercizio. Fai lo spelling del tuo nome e del tuo cognome ad un tuo compagno e chiedigli  di scrivere le lettere che detti. Poi chiedi al tuo compagno di fare lo spelling del suo nome e del suo cognome. Questa volta scrivi tu le lettere che lui ti detta. Infine controllate insieme se avete scritto bene.