Pesi e misure

Un metro è 1/10.000.000 del quarto di meridiano che unisce il Polo Nord all’Equatore passando per Parigi

Metri, litri e grammi sono unità di misura del SI ( Sistema Internazionale di unità di misura). Con i metri misuriamo le lunghezze, con i litri i volumi dei liquidi, con i grammi il peso. Qui sotto trovi le tabelle con i multipli ( a destra ) e con i sottomultipli ( a sinistra ) di ciascuna unità di misura.

In italiano chilometro, chilolitro e chilogrammo si scrivono anche con la K: kilometro, kilolitro, kilogrammo. )

Parole come decametro, decalitro o chilolitro si usano poco. Più spesso si usano i metri, i centimetri o i chilomentri per misurare lunghezze e distanze.

Grammi, ettogrammi (abbreviati in etto), chilogrammi (abbreviati in chilo ) si usano per indicare il peso. Qualche volta bisogna usare anche le tonnellate e i quintali.Per i liquidi si usa più spesso il litro, ma su alcuni prodotti puoi trovare misure espresse in centilitri o millilitri.La temperatura si misura in gradi Celsius ( °C ). L’acqua bolle alla temperatura di 100°C, diventa giaccio alla temperatura di 0°C.

Questo è un termometro a mercurio, si usa per misurare la temperatura del corpo. Se la temperatura del tuo corpo è sotto i 37°C non hai la febbre!